Assoimprese

“DECRETO CURA ITALIA”: Credito di imposta per la sanificazione degli ambienti di lavoro

Il Decreto Cura Italiatra le diverse misure economiche messe a disposizione per contrastare il propagarsi del Covid-19, ha messo a disposizione un credito di imposta per la sanificazione degli ambienti di lavoro.

Il Bonus sanificazione

Si tratta del BONUS SANIFICAZIONE, che mira a garantire che gli ambienti e gli strumenti di lavoro siano sanificati per contenere il contagio COVID-19. L’art. 64 del Decreto, specifica che l’incentivo è rivolto ai soggetti esercenti attività di impresa, arte o professione.

Quale Agevolazione

Il credito di imposta è riconosciuto per il periodo di imposta 2020 per una somma non superiore ad € 20.000. Il Fondo ha una dotazione finanziaria pari ad € 50 milioni.
Per poter utilizzare queste risorse, sarà necessario attendere un apposito Decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il MEF.

Protocollo Governo-Sindacati

Si parla di sanificazione dei locali anche nel “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” per la sicurezza e la salute dei lavoratori stipulato in data 14 marzo 2020, che tra i 13 punti delle linee guida, prevede in tema di sanificazione che “l’azienda assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro (comprese tastiere, schermi touch, mouse), delle aree comuni e di svago e dei distributori di bevande e snack

 

Fonte: Fast Contributi