Industria 4.0, in arrivo un bando per le Pmi
E’ in arrivo un bando destinato a sostenere le micro, piccole e medie imprese toscane che intendono orientarsi verso il mondo di Industria 4.0. L’intervento, per il quale la Regione metterà a disposizione 1,5 milioni, viene realizzato grazie ai fondi europei 2014-2020.
Le imprese potranno valutare il proprio orientamento verso Industria 4.0, gli eventuali investimenti da effettuare, le azioni da attivare per migliorare la produttività, le condizioni di competitività e il proprio modello di business.
I processi di digitalizzazione che prevedono le tecnologie Industria 4.0, spiega la Regione, «richiedono un’attenta analisi preventiva per orientare gli investimenti, anche in un contesto assolutamente favorevole in termini di incentivi, verso un reale fabbisogno e rispetto a una consapevole strategia di impresa. L’intervento serve anche per conoscere il contesto di quelle micro, piccole e medie imprese che intendono orientare in modo consapevole e strutturato i propri investimenti e il proprio business verso percorsi di digitalizzazione».
L’investimento ammissibile va da un minimo di 5mila ad un massimo di 20mila euro ed una sovvenzione (erogata di norma nella forma di voucher) che va da un minimo del 40% ad un massimo del 70% dell’investimento ammesso in base alla dimensione dell’impresa. La durata massima di ogni progetto non può superare i sei mesi.