Pmi più attente ai consumatori rispetto alle grandi aziende
La maggioranza dei consumatori europei (53%) è convinta che le aziende di piccole e medie dimensioni siano più attente alle loro esigenze rispetto alle grandi imprese, nonostante queste ultime dispongano certamente di maggiori risorse per farlo. Solo un quinto dei consumatori (21%) sostiene il contrario. Questo è quanto emerge da una ricerca commissionata da Ricoh Europe a Censuswide.
Le piccole e medie imprese rappresentano il 99% delle aziende europee. I risultati della ricerca mostrano quindi come vi sia una grande opportunità per guadagnare la fiducia dei clienti facendo leva sull’eccellenza del servizio. Le Pmi devono però stare attente a non diventare troppo invadenti dal momento che i consumatori sono infastiditi dall’eccesso di comunicazioni, specialmente se queste non sono mirate. Il 57% dei consumatori si dichiara infatti disposto a spendere di più con le aziende che lo fanno sentire importante, enfatizzando quindi la necessità per le imprese di interagire in modo personalizzato mediante comunicazioni su misura. L’importante è che le aziende siano chiare e trasparenti riguardo le modalità con cui gestiscono i dati personali necessari alla personalizzazione, come messo in evidenza dal 61% del campione.