Bonus Sanificazione: credito d’imposta del 30%
Dal 4 ottobre al 4 novembre 2021 sarà possibile presentare le domanda per il Bonus Sanificazione per le spese sostenute durante l’estate 2021 (giugno-luglio-agosto). L’agevolazione era stata introdotta dal Decreto Sostegni-Bis, mentre il provvedimento direttoriale n. 191910/2021 del 15 luglio 2021 ne ha definito i termini e modalità di accesso.
A chi si rivolge
Il bonus sanificazione ha come beneficiari:
- esercenti attività d’impresa, professioni e arti
- enti non commerciali, tra cui soggetti Non Profit ed enti religiosi
- strutture ricettive e alberghi a carattere non imprenditoriale (con codice identificativo regionale o autocertificazione)
L’agevolazione
L’agevolazione consiste in un credito d’imposta del 30% per le spese relative alla: sanificazione degli ambienti e strumenti di lavoro, dispositivi di protezione individuale e/o la per salute dei lavoratori e degli utenti, costi dei tamponi per COVID-19.
Importo massimo del bonus per beneficiario pari a 60 mila euro.
Dotazione per il 2021: 200 milioni di euro.
Cosa finanzia
Il credito d’imposta agevola:
- sanificazione degli spazi lavorativi o istituzionali e relativi strumenti ivi presenti
- acquisto e somministrazione di tamponi ai propri lavoratori dipendenti
- acquisto di mascherine e altri dispositivi di protezione individuale (guanti, visiere, tute, ecc.), così come di igienizzanti e detergenti
- acquisto ed installazione di termometri, termoscanner, tappeti igienizzanti, ecc.
- acquisto ed installazione di dispositivi volti ad assicurare la distanza di sicurezza tra persone: barriere e pannelli protettivi
Il bonus sanificazione è fruibile in:
- dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta in cui sono state sostenute le spese ammissibili
- compensazione mediante modello F24
Dopo la chiusura del termine per la presentazione delle domande, l’Agenzia delle Entrate determinerà l’ammontare dei crediti effettivamente fruibili.
Come partecipare al bando
Per beneficiare dell’agevolazione, dal 4 ottobre al 4 novembre sarà possibile presentare la domanda online tramite sito dell’Agenzia delle Entrate e l’istanza potrà essere presentata sia dal contribuente richiedente sia dal suo intermediario.