Assoimprese

Fondo MISE per PMI creative da 40 milioni

È operativo il Fondo, istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), per le piccole e medie imprese creative. Con una dotazione finanziaria di 40 milioni di euro ripartiti come segue:

  • 20 milioni per il 2021
  • 20 milioni per il 2022

il Fondo per PMI creative mira a promuovere nuove imprenditorialità e lo sviluppo del settore creativo (cultura, arte, musica e audiovisivo).

Esso interviene attraverso diverse agevolazioni nella forma di: contributi a fondo perduto, sostegno nel capitale sociale, finanziamenti a tasso agevolato per investimenti in macchinari innovativi, consulenze e servizi specialistici anche per la valorizzazione dei brevetti.

A chi si rivolge

I beneficiari del bando sono le imprese operanti nel settore della creazione, produzione, sviluppo, diffusione e conservazione di beni e servizi culturali, creative e artistiche, inclusi l’artigianato artistico, il cinema e altri contenuti multimediali, videogiochi, biblioteche, archivi, musei, design, festival, musica, letteratura, arti dello spettacolo…e altro che riguardi il patrimonio materiale o immateriale culturale.

Il Ministro Giorgetti, firmatario del decreto che ha reso operativo il Fondo, ha dichiarato che tra gli impegni prioritari del MISE vi è infatti quello di sostenere le imprese creative e culturali, che hanno subito molto gli effetti negativi della pandemia ma che sono, strategiche per la valorizzazione dell’artigianato e Made in Italy, nonché per il rilancio economico ed occupazionale dei giovani.