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Nuovi uffici a Milano, ritorno del logo Alitalia, focus strategico su Linate e crescita dei ricavi del 33%. ITA Airways espande il brand Made in Italy, con risultati positivi e una visione globale


Nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Milano, presso i nuovi uffici della compagnia, i vertici di Ita Airways, tra cui Antonino TuricchiPresidente esecutivo, Andrea Benassi, Direttore generale, Claudio Faggiani, Direttore finanziario, e Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer di Ita e Ceo di Volare, hanno presentato i risultati finanziari del primo semestre del 2024 e hanno annunciato importanti novità riguardanti il futuro del brand Alitalia. A partire dalla fine del 2024, lo storico marchio Alitalia tornerà ad affacciarsi su alcuni touchpoint strategici, accompagnando il logo di Ita Airways sotto il claim “Ita, inspired by Alitalia”. Questo rappresenta un primo passo per l’eventuale ripristino del marchio anche sulle livree degli aerei, soprattutto in vista dell’integrazione con il gruppo Lufthansa.

Il Presidente esecutivo Antonino Turicchi ha dichiarato: “L’identità visiva di Ita si arricchirà di un elemento che omaggia la storia dell’aviazione italiana e del Paese. Ita Airways, pur mantenendo la sua identità, valorizzerà il brand Alitalia, riconosciuto come un’eccellenza pionieristica nel trasporto aereo e straordinario ambasciatore del Made in Italy nel mondo”.

Risultati finanziari del primo semestre 2024

Nel periodo gennaio-giugno 2024, ITA Airways ha registrato ricavi per 1,4 miliardi di euro, con un aumento del 33% rispetto al primo semestre del 2023. L’EBITDA è tornato in positivo, attestandosi su 62 milioni di euro, con un miglioramento di 130 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La compagnia ha chiuso il semestre con una cassa di 393 milioni di euro, superiore di 31 milioni rispetto a giugno 2023.

Il Direttore finanziario Claudio Faggiani ha sottolineato che Ita Airways “continua con le proprie risorse a perseguire un programma di crescita e sviluppo, sostenendo investimenti in maniera autonoma”. Durante questi sei mesi, la compagnia ha trasportato oltre 8,3 milioni di passeggeri, con un incremento del 26% rispetto al 2023, e un tasso di riempimento del 79%, migliorato di 2 punti percentuali. I ricavi complessivi sono cresciuti del 33%, mentre il vettore ha mantenuto un livello operativo di 99,84% di regolarità e 78,1% di puntualità.

Fusione con Lufthansa e concessione degli slot a Linate

Per quanto riguarda l’integrazione con il vettore tedesco Lufthansa, l’obiettivo resta chiudere l’operazione entro il 4 novembre 2024, come richiesto dalla Commissione Europea. Durante la conferenza stampa, il direttore generale di Ita Airways, Andrea Benassi, ha dichiarato che la compagnia dovrà cedere 30 slot presso l’aeroporto di Milano Linate per soddisfare le richieste dell’Unione Europea, precisando che “questi slot rappresentano solo l’1% del fatturato della compagnia e non avranno un impatto significativo sulle nostre performance. L’ingresso nel gruppo Lufthansa compenserà ampiamente questa cessione”.

A sinistra, Antonino Turicchi – Presidente Ita Airways, a destra, Andrea Benassi – Direttore Generale ITA Airways

Benassi ha inoltre aggiunto che l’allungamento delle negoziazioni con la Commissione Europea è stato un fattore penalizzante per Ita Airways, che si aspettava di chiudere l’accordo nella seconda parte del 2023. Nonostante questo contesto difficile, ha spiegato: “I risultati attuali di Ita avvengono in uno scenario del tutto penalizzante. Operiamo, ad esempio, negli Stati Uniti senza un vettore partner americano, e per una compagnia giovane come la nostra, competere in questo mercato è motivo di ulteriore orgoglio”. In merito alle indiscrezioni riguardanti la cessione di ulteriori slot a Linate, Benassi le ha liquidate come “indiscrezioni di stampa”.

Focus strategico su Milano

Milano si conferma un elemento chiave nella strategia di Ita Airways. Durante l’evento, la compagnia ha inaugurato i suoi nuovi uffici a Milano, che ospitano il personale della forza vendite e del programma fedeltà VolareI nuovi spazi, che coprono 540 mq con 58 postazioni, sono stati progettati con una forte attenzione alla sostenibilità, ottenendo le certificazioni LEED Gold, BMS Siemens, e APE A1.

Ita Airways ha anche annunciato il rinnovo della lounge presso l’aeroporto di Linate, che sarà ampliata per accogliere fino a 400 passeggeri al giorno. Linate, noto per il traffico business, è uno snodo strategico per la compagnia. Grazie alla nuova metropolitana inaugurata recentemente, Linate è ora collegato con il centro di Milano in soli 12 minuti.

Non solo una questione di nostalgia

Una delle sorprese annunciate durante la conferenza è stata proprio il ritorno del logo Alitalia su canali strategici di Ita Airways, affiancato al marchio di Ita. Un progetto che mira a fondere i valori del marchio storico con quelli della nuova compagnia, mantenendo viva l’identità di Ita Airways costruita dal 2021. Il marchio Alitalia diventerà un simbolo dell’eredità dell’eccellenza italiana, rafforzando la posizione globale del vettore.

Il progetto “Inspired by Alitalia” rappresenta quindi non solo un ritorno nostalgico, ma un segnale di continuità e trasformazione. Non si tratta solo di onorare il passato, ma di proiettare quei valori in un futuro di eccellenza. L’integrazione con Lufthansa e l’ingresso nella Star Alliance segnano un nuovo capitolo, puntando a una crescita sostenibile e ambiziosa, pur rimanendo “con i piedi per terra”.

Il Presidente Antonino Turicchi ha concluso: “I numeri del primo semestre 2024 confermano la crescita avviata lo scorso anno. Siamo orgogliosi dei nuovi uffici a Milano e del progetto ‘Inspired by Alitalia’, che celebra la tradizione dell’aviazione italiana e rafforza i valori di eccellenza riconosciuti a livello globale.”