Cosa prevede la Manovra di Bilancio 2021?
Da una lettura della bozza del testo della prossima manovra di bilancio 2021 (bozza del 13/11/2020, 21 capitoli e 243 articoli), emergono interessanti novità, che abbiamo cercato di sintetizzare all’interno del presente articolo.
La manovra fiscale vale 37,9 miliardi e al suo interno sono previste interessanti novità e riconferme di misure adottate in questo periodo. Vediamole insieme.
Le novità per le Imprese
CREDITO DI IMPOSTA PER BENI STRUMENTALI FINO AL 2022
Nell’ambito del rafforzamento del Programma Transizione 4.0 viene esteso ino a dicembre 2022 il credito di imposta per gli investimenti in beni strumentali nuovi, con l’intento di favorire ed accompagnare le imprese nel processo di transizione tecnologica e di sostenibilità ambientale e rilanciare gli investimenti bloccatisi per via dell’emergenza legata al covid.
SOSTEGNO ALLA IMPRENDITORIA FEMMINILE
E’ stato istituito il fondo a sostegno dell’impresa femminile, preso il MISE. Il Fondo ha una dotazione di € 20 milioni per gli anni 2021 e 2022 e avrà il compito di finanziare iniziative imprenditoriali femminili. Accanto al Fondo verrà costituito un Comitato Impresa Donna, con il compito di attualizzare le linee di indirizzo per l’utilizzo delle risorse del Fondo.
INCENTIVI ALLE FUSIONI TRA IMPRESE
Circa il 99% delle imprese italiane ha meno di 50 addetti. Nell’ottica di incentivare le fusioni tra imprese, si prevede di trasformare in credito di imposta una quota di attività per imposte anticipate riferite a perdite fiscali maturate fino al periodo di imposta precedente e non ancora utilizzate in compensazione. L’importo massimo di attività per imposte che può esser trasformato ammonta al 2% della somma delle attività dei soggetti partecipanti alla fusione o scissione.
UNDER 35 al SUD: STOP AI CONTRIBUTI PER 4 ANNI PER LE ASSUNZIONI
La manovra ha previsto un esonero sul pagamento dei contributi del 100% e per un massimo di 36 mesi e fino ad € 6.000 per le assunzioni di under 35. Le Regioni che possono accedere a questo incentivo sono Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna. Possono aderire solo le imprese che non abbiamo licenziato personale nei 6 mesi antecedenti alla assunzione e che si impegnino a non licenziare nei 9 mesi successivi.
PROROGATO IL CREDITO DI IMPOSTA PER INVESTIMENTI AL SUD
E’ stato prorogato per tutto il prossimo anno il credito di imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno.
NASCITA DEL COMITATO NAZIONALE PER LA PRODUTTIVITA’
5 membri e 15 esperti riuniti in una segreteria tecnica, con il compito di analizzare e valutare la produttività e la competitività del sistema produttivo nazionale e assicurare un adeguato coordinamento con le politiche economiche dell’Unione Europe.
INTRODUZIONE DI UNA STRETTA AGLI AFFITTI BREVI
Chi affitta più di 4 case con contratti della durata massima di 1 mese verrà trattato fiscalmente come se fosse un’impresa.