COSME – assistenza per le imprese europee in difficolta’
Si chiama Early Warning Europe l’iniziativa promossa dalla Commissione UE nell’ambito del programma COSME per sostenere le imprese in difficoltà. Ecco cosa offre.
> Fondi UE – gara per studio su prodotti da costruzione
Early Warning Europe si rivolge alle aziende europee che rischiano la bancarotta fornendo consulenze gratuite, imparziali e confidenziali. Il servizio rientra nell’ambito di COSME, il programma UE da oltre 2,2 miliardi di euro che mira ad incrementare la competitività delle imprese, in particolare delle PMI, incoraggiando la cultura imprenditoriale e promuovendo la creazione di nuove imprese.
> Decreto Crescita – come funziona il bonus Aggregazioni
Come funziona Early Warning Europe
Le aziende in difficoltà possono contattare i consulenti specializzati di Early Warning Europe presso una delle organizzazioni partner del progetto per una prima valutazione.
Successivamente, il consulente e l’azienda concordano un piano d’azione generale, sulla base del quale verrà assegnato un advisor con esperienza per le attività di pianificazione e ristrutturazione.
I servizi di Early Warning sono già disponibili in sette paesi dell’UE:
- Belgio
- Polonia
- Spagna
- Italia
- Grecia
- Danimarca
- Germania
Per l’Italia il partner di riferimento è l’Unione Industriale di Torino, che fornisce:
- analisi preliminare per avere una fotografia dell’azienda;
- un esperto professionista che, pro bono, guida l’impresa alla scoperta di nuove strategie organizzative e gestionali;
- affiancamento per un periodo di tempo limitato (4-6 mesi al massimo) da parte di uno/due mentor;
- monitoraggio e valutazione dell’intervento.
Inoltre, Finlandia, Croazia, Slovenia e Lituania hanno completato l’Early Training Europe Academy e si stanno preparando a istituire il meccanismo di Early Warning. L’obiettivo finale del progetto è quello di offrire un sostegno tempestivo alle aziende in tutti gli Stati membri dell’UE.