MEF: Contributi a fondo perduto per startup
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze per contributi a fondo perduto per le startup.
A chi si rivolge
L’agevolazione è stata introdotta dal Decreto Sostegni, art. 1-ter, per i soggetti titolari di reddito d’impresa:
- aventi aperto partita IVA nel 2018
- avviato l’attività nel 2019, risultante da Registro delle Imprese
- non aventi accesso all’indennizzo previsto dal precedente articolo 1, poiché non in possesso del requisito di diminuzione del fatturato 2020 di almeno il 30% rispetto a quello del 2019
L’agevolazione
La misura prevede una dotazione finanziaria pari a 20 milioni di euro e mira ad estendere la platea dei beneficiari dei ristori per le chiusure forzate dovute alla pandemia da Covid-19 anche alle startup e imprese di nuova costituzione. Il Decreto del MEF del 10 settembre 2021 prevede la concessione di un contributo a fondo perduto fino a 1.000€.
Qualora il numero delle domande di agevolazione eccedesse il budget della misura, i contributi a fondo perduto saranno riproporzionati e divisi tra il totale delle istanze ammesse.
Come richiedere il contributo
Le startup interessate dovranno presentare la domanda di accesso all’agevolazione all’Agenzia delle Entrate, seguendo i termini e modalità definite dal provvedimento direttoriale dell’Agenzia delle Entrate di prossima pubblicazione.