Persistono le difficoltà di accesso al credito per le PMI
Nel 2017 la ripresa economica è proseguita in tutte le aree territoriali italiane. Tuttavia la situazione attuale delle imprese, soprattutto delle PMI, continua a essere caratterizzata da una difficoltà di accesso al credito.
Il report di Banca d’Italia ha evidenziato un 2017 caratterizzato da un modesto aumento della domanda di finanziamenti da parte delle imprese (+0,1%), andamento dei finanziamenti ancora differenziato però tra settori e dimensione di impresa.
Gli investimenti delle imprese, che nel 2017 sono cresciuti grazie alle condizioni favorevoli di finanziamento e agli sgravi fiscali, rappresentano un tassello fondamentale per il consolidamento dello scenario attuale di ripresa della Versilia, della Toscana e di tutto il Paese. Oggigiorno però le aziende, in particolar modo le PMI, si trovano a dover superare l’enorme scoglio dell’ottenimento dei finanziamenti. L’attuale situazione continua a essere caratterizzata infatti da una difficoltà di accesso al credito: i parametri richiesti dalle banche per concedere credito alle PMI risultano essere ancora molto stringenti. Le banche tendono ad assumersi sempre meno rischi, concedendo finanziamenti solo alle imprese con miglior merito creditizio.