Assoimprese

Regione Lombardia: bando brevetti

Apre il 3 giugno il bando Brevetti 2021, con cui Regione Lombardia sostiene le micro, piccole e medie imprese e i liberi professionisti della regione nell’ottenere nuovi brevetti o l’estensione di questi, a livello europeo e internazionale, per invenzioni industriali.

Obiettivo della misura è quello di promuovere la ricerca, lo sviluppo e innovazione tecnologica, strategica e organizzative delle aziende lombarde.
Beneficiari

Il bando si rivolge alle MPMI con sede legale o operativa in Lombardia e regolarmente iscritte ed attive nel Registro delle Imprese, e ai liberi professionisti (singoli o associati) iscritti ad albi, ordini o collegi professionali e con luogo di esercizio prevalente della propria attività in Lombardia.
L’agevolazione

Con una dotazione finanziaria di 1 milione di euro, Il bando prevede contributi a fondo perduto dell’80% dei costi forfettari così come segue:

contributo di 5.680 euro per costi forfettari da 7.100 euro per nuovi brevetti europei o estensione di brevetti europei
contributo di 7.200 euro per costi forfettari da 9.000 euro per nuovi brevetti internazionali o estensione di brevetti internazionali

Interventi finanziabili

Sono ammissibili gli interventi e progetti relativi al deposito di domande di brevetti per invenzioni industriali a livello internazionale o europeo o per l’estensione di domande già depositate presso l’UiBM ed estese a EPO/WIPO fino all’ottenimento di un rapporto di ricerca da parte dell’organo competente. I progetti e le richieste di brevetto dovranno rientrare tra gli ambiti individuati dalla “S3 -Strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione”:

Aerospazio
Agroalimentare
Eco-industria
Industrie creative e culturali
Industria della Salute
Manifatturiero Avanzato
Mobilità sostenibile e il driver trasversale di sviluppo dello Smart Cities and Communities

Come partecipare al bando

A partire dal 3 giugno ore 14:00 le imprese interessate potranno presentare le domande di candidatura al bando tramite piattaforma online di Regione Lombardia Bandi Online.

Le domande saranno valutate tramite procedura sportello, fino ad esaurimento risorse e in ordine cronologico di arrivo. Chiusura bando: 31 dicembre 2021.